top of page

CONTATTI

"Fotografare è registrare con l'anima."

 

Walter Meregalli

viaggi fotografici, viaggi fotografici

Chi sono.

Mi chiamo Walter Meregalli, di professione faccio il direttore creativo e il fotografo, per passione faccio il viaggiatore.


Era dunque scelta pressoché obbligata - e divertente - unire i due aspetti della mia vita in un progetto unico che fosse ispirato dalla fotografia e dai viaggi. 

Ecco nascere  le
Photo Avventure, viaggi fotografici pensati per soddisfare la voglia di fotografare i luoghi più incantevoli del mondo, ad un prezzo contenuto, in piccoli gruppi e sempre seguiti da un professionista in grado di dare consigli sugli aspetti più diversi della fotografia.

Visti i tempi poco felici, voglio sottolineare che tutte le Photo Avventure, i miei viaggi fotografici, si sviluppano in paesi non a rischio e sempre viaggiando su percorsi testati e sicuri,

 

Ai viaggi fotografici, affianco poi un'attività didattica che si sviluppa in  una serie di workshop specifici, dedicati ognuno ad un argomento chiave della fotografia - dalla composizione, alla tecnica di base, allo story telling.
I miei workshop hanno una caratteristica: sono studiati per piccoli gruppi, affinché chiunque vi prenda parte possa venire seguito con la giusta cura.

La pratica, durante gli workshop, solitamente organizzati sui due giorni del fine settimana, prende spesso il sopravvento sulla teoria.
Voglio che i partecipanti imparino, ma che si divertano, soprattutto.

 

Che altro aggiungere!?
 

Fotografo da ormai quarant'anni. Ho iniziato piuttosto presto, quando ancora si dovevano caricare le pellicole ed eravamo costretti ad aspettare quasi una settimana per vedere quello che avevamo combinato.
A farmi avvicinare ed immediatamente appassionare alla fotografia è stato un grande fotografo italiano:
Pietro Donzelli, uno dei padri del neo-realismo fotografico italiano.  
A lui devo molto, soprattutto per la sua schiettezza nei giudizi e per non essersi mai dimenticato che allora ero poco più di un bambino curioso e che volevo soprattutto divertirmi con la macchina fotografica tra le mani.

 

Dal 2012 curo la pagina su Facebook FOTOGRAFIA IN VIAGGIO, che, con i suoi oltre 280 mila "amici", è diventata la  più vasta community italiana dedicata alla fotografia su Facebook, slegata da qualsiasi marchio commerciale.
Su Fotografia in Viaggio condivido articoli, trucchi, consigli e notizie varie sulla fotografia.

Contemporaneamente ho dato vita al blog FOTOGRAFIA FACILE.
Dal 2012, il blog conta oltre 400 articoli originali, suddivisi in categorie diverse, dalla tecnica spiegata al principiante, alle esperienze di narrazione fotografica, pensate per chi ha un po' più di esperienza.  

 

 

Principali attività pubbliche:
 

  • 2006 IN ASIA, libro fotografico
     

  • 2008 L'ERA DI KALI, libro fotografico
     

  • 2013 POSING SOULS, libro fotografico
             VARANASI, TRA ACQUA E FUOCO, mostra, Milano
             I LUOGHI DELL'UOMO, mostra, Castellazzara (GR)

     

  • 2014 NOTTURNI, mostra, Milano (per Emergency)
             SO SPECIAL, libro fotografico edito da Skira

     

  • 2015 EMERGENZE RITRATTE, mostra, Perugia (col patrocinato del Comune di Perugia)
     

  • 2017 AVVENTURA, libro curato da Jeffrey Zani per OCGarage e tratto dall'omonimo progetto di Oscar Tasso.
     

  • 2018 UN QUARTO DI STORIE, workshop fotografico dedicato agli alunni delle quarte elementari della scuola Arturo Graf di Milano e propedeutico all'insegnamento della narrazione fotografica come strumento per la memoria collettiva e sociale.

 

Walter Meregalli
Corso Sempione 82
20154 Milano

+39 335.7090569

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

bottom of page