• Walter Meregalli

A proposito di ritratti: cercate “quello” sguardo

Torno a parlare di ritratti, un tipo di fotografia – che avrete capito, ormai – adoro.

Il consiglio che mi sento di darvi in questo post è: cercate “quello” sguardo. Cosa significa? Significa aspettare, molte volte e non fare che il nostro soggetto si nasconda dietro il solito sorriso, a metà tra l’anonimo e lo stucchevole.

La cosa che mi sento ripetere con maggior frequenza quando fotografo le persone – e badate bene, ho scritto “persone” e non “gente” – è che il soggetto non si sente molto a suo agio davanti all’obiettivo.

E’ normale, capita spesso anche a me. E allora, per vincere l’ansia e il disagio, cosa fa il nostro soggetto? Si esibisce in uno stitico sorriso e spera di nascondercisi dietro. NON ACCONTENTATEVI! Quel sorriso è soltanto una maschera, ANDATE OLTRE! Perché quel sorriso di solito è soltanto una difesa alzata per fare fronte alla vostra macchina fotografica. ASPETTATE!  Aspettate e attendete che il nostro soggetto abbassi le difese. Può succedere soltanto per due ragioni: che cominci a sentirsi a suo agio o che cominci a stancarsi. Non domandatevi qual’è la ragione e cominciate a raccogliere gli scatti migliori.

Molto spesso, nei miei ritratti, sono le espressioni serie, accigliate, annoiate, e arrabbiate a dare emozioni maggiori.

Questo non significa che un soggetto ritratto che sorride sia per forza banale, ma non fate che sia soltanto “quel” sorriso a reggere la forza dello scatto.

Una posa non scontata aiuta a perdonare anche un sorriso


#avventurefotografiche #WalterMeregalliFotografia #WalterMeregalli #workshopfotografici #ritrattofotografico #ritratto #composizione #fotografiadigitale

Via Piero della Francesca, 82

20154 Milano

+39 335 70 90 569

info@waltermeregalli.net

© 2015 by Walter Meregalli.

© 2015 by Walter Meregalli.

In collaborazione con 

Desideri maggiori informazioni sulle attività di Photo Avventure?

 

Seguici su:

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Inviandoci questo modulo acconsenti all'acquisizione dei tuoi dati secondo le indicazioni delle normative europee in vigore - GDPR

<script>
  (function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){
  (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
  m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
  })(window,document,'script','https://www.google-analytics.com/analytics.js','ga');

  ga('create', 'UA-19332518-5', 'auto');
  ga('send', 'pageview');

</script>