Niente paura, non ci avventureremo in un vortice di tecnicismi astrusi, ma cercheremo di capire il funzionamento della nostra reflex.
Partiamo dal presupposto che la sola differenza tra una moderna reflex digitale ed una vecchia macchina fotografica è il supporto sul quale viene registrata la fotografia, nella fotografia digitale la pellicola è stata soppiantata da un sensore. Qualche purista potrebbe dissentire, ma ai fini pratici, per chi si accosta alla fotografia a principiante, pensarla in questa maniera lo aiuterà a vincere gli scetticismi.
LA LUCE È IL MEZZO USATO PER “SCRIVERE”, sia che stiate fotografando in digitale, sia su pellicola.
Attraverso un obiettivo, la macchina fotografica indirizza la luce verso un piano focale, e in una reflex digitale, il piano focale corrisponde ad un sensore.
Ecco cosa succede quando scattate:
si apre l’0tturatore – una sorta di porta le cui tendine si alzano per far passare la luce verso il sensore
l’otturatore rimane aperto per tutto il tempo di posa che avete impostato (voi o la macchina per voi)
il sensore viene impressionato – proprio come avveniva per la cara vecchia pellicola – e converte la luce in impulsi elettrici
gli impulsi vengono amplificati ed inviati al convertitore analogico/digitale che li traduce in codice numerico
i numeri vengono passati al computer della macchina che li elabora e salva il risultato in forma di file sulla card
Ecco come ci arrivano i vostri JPG sulla card di memoria. Siete sopravvissuti? Saltiamo a piè pari la teoria del colore e come un computer costruisce un’immagine utilizzando tre piani diversi e restiamo concentrati sulla pratica. Ora sapete a grandi linee quello che accade quando scattate. Nei prossimi post parleremo di tempi di posa e di diaframmi, i cardini della tecnica fotografica.
Continuate a seguire Fotografia Facile.
#tecnicafotografica #avvicinarsiallafotografia #canon #macchinafotografica #Fotografia #fotofrafiaperprincipianti #sensore #otturatore #WalterMeregalli #nikon #Reflex #ccd #fotografiafacile #diaframma #convertitoread