
Dal 26 febbraio esporrò, a sostegno di Emergency, un progetto fotografico dedicato a Milano: “NOTTURNI: paesaggi urbani ispirati dalla notte”.
NOTTURNI propone una serie di fotografie che ho scattato tra l’estate del 2012 e le ultime settimane, il mio punto di vista (molto personale) sulla città dopo il tramonto.
Il filo conduttore della mostra è la notte. La notte, in scatti quanto più svuotati dall’elemento umano, che ospita le geometrie di una città in continua definizione, luoghi che fino a soltanto qualche ora prima hanno ospitato e ispirato la vita della città, ma che, nei paesaggi notturni in mostra, trasmettono sensazioni molto lontane dal frenetismo e dall’azione, sensazioni anche diverse o in contrasto tra loro, che vanno dalla potenza, alla malinconia, passando per il rigore geometrico.
Quello che mi colpisce della notte di Milano è la luce, paradosso che si innesta sul paradosso di una città ormai lontana dai fasti della città da bere, ma che ancora fatica a trovare un nuovo ruolo effettivo e, perché no, a ritrovarsi.
E’ come se però di notte, soprattutto negli scatti che ho scelto per “NOTTURNI”, la città ci offrisse una visione diversa da quella che i milanesi, quasi sempre troppo di fretta, hanno di Milano. È come se la notte imponesse un passo diverso.
Gli scatti di “NOTTURNI” si possono vedere (e comprare) rigorosamente di notte al BALUBARTE di via Foldi 1 a Milano, dal 26 febbraio all’8 di marzo, dalle 20 alle 24.
La manifestazione sostiene il progetto di EMERGENCY per la costruzione di un ospedale pediatrico a Port Sudan, nel Sudan e parte del ricavato dalla vendita delle stampe delle immagini in esposizione verrà destinato all’associazione di Gino Strada, che proprio quest’anno compie 20 anni.
Il 26 febbraio l’ingresso all’esposizione è di 12 euro che dà diritto ad un aperi-cena, anche questo contribuito andrà a sostenere il progetto di Emergency in Sudan.
#Mostra #emergencyitalia #paesaggi #WalterMeregalli #paesaggiurbani #workshopfotografici #mostrafotografica #emergency #ginostrada #fotografienotturne