
Nelle stradine di Jodhpur. Una palette composta di pochi colori aiuta a veicolare il senso di tranquillità che si respirava nel vicolo.
La composizione offre strumenti di immenso valore per migliorare i nostri scatti.
In un minuto, ma forse anche meno, affrontiamo una delle tecniche avanzate di composizione – cercando di farne tesoro: impiegare una tavolozza colori ridotta.
Per fare ciò, ci è richiesto un po’ di pratica. Dobbiamo imparare a guardarci attorno in maniera selettiva, dobbiamo provare a ragionare prendendo in considerazione PRIMA il colore e POI il soggetto. E questo comporta un po’ di esercizio.
Se riusciamo a mantenere una tavolozza ridotta a poche tinte, costruiamo uno scatto dall’impatto armonico. Nessun trucco, nessuna magia, se non la capacità dei nostri occhi di guardare e scovare nella realtà una porzione di mondo dal numero di colori ridotti. Ogni volta che riusciremo a farlo, una buona percentuale del successo dello scatto è in cassaforte, naturalmente il resto è dato dal soggetto e da come organizziamo l’inquadratura, ma saremo a buon punto…
Di seguito trovate qualche esempio su cui ragionare. Le quattro fotografie poggiano tutte su una palette colori molto ridotta. Non trovate una caratteristica comune?




#inunminuto #comporreconilcolore #tavolozzacolori #palettecolori #imparareafotografare #composizione #WalterMeregalliFotografia #WalterMeregalli #workshopfotografici #fotografiadigitale