top of page

Paesaggi: protagonista la città moderna


Porta nuova10

Le città moderne offrono enormi possibilità fotografiche, soprattutto per scatti molto grafici. Le linee pulite degli edifici sono una garanzia, dobbiamo solamente trovare il tempo e uscire a fotografare,

UN CAVALLETTO Il cavalletto è il primo nostro alleato, anche se pensiamo di uscire in pieno giorno. Utilizzare in cavalletto ci impone tempi di scatto più ragionati, che sono il segreto per comporre la nostra inquadratura con attenzione e rigore.

COMPOSIZIONE Questo tipo di fotografia vive di inquadrature e di composizione. È fondamentale dedicare alla composizione il giusto tempo. Semplice è meglio! questo deve diventare il nostro motto. Componiamo tenendo bene in mente la semplicità, asciughiamo le nostre inquadrature, puliamole da elementi che potrebbero risultare fuorvianti e ragioniamo sempre su come rendere protagonista gli edifici che inquadriamo. Magari, inizialmente, misuriamoci con riprese semplici, per andare via via a scegliere punti di vista più azzardati.

GIORNO O NOTTE? Dipende dal tipo di fotografia che volgiamo realizzare. Se scattiamo a colori, la città moderna di solito dà il meglio di sé al crepuscolo. Abituiamoci a farci trovare pronti a quell’ora del giorno. Scattiamo quando il cielo non è ancora nero e quando le luci della città sono già accese. Se invece scattiamo in bianco e nero, allora possiamo anche provare l’ebbrezza di uscire e scattare di notte, usando il cielo nero come un fondale da studio.

BASSI ISO E DIAFRAMMA CHIUSO Forti dello nostro cavalletto, impostiamo gli ISO più bassi, in modo da ottenere il minimo rumore, e un diaframma attorno a f.16/f.18. Viste le condizioni di luce (immagino di essere al crepuscolo), scatteremo con tempi di posa piuttosto lunghi, ma abbiamo la macchina ben salda sul cavalletto e se non possediamo uno scatto flessibile o remoto, il mio consiglio è quello di impostare lo scatto ritardato, in modo da non fare vibrare la macchina premendo sul pulsante.

NO FLASH! Ricordiamoci di disattivare la modalità di flash automatico, il flash in questo tipo di foto è perfettamente inutile, anche se scattiamo di notte.

GIOCARE CON I GRAFISMI Le linee pulite, i materiali moderni offrono possibilità grafiche pressoché infinite. Il limite è soltanto la nostra creatività nello scovare scorci e inquadrature interessanti e non banali,


Sempione 5

#fotografarelacittà #workshopfotografico #paesaggi #Cavalletto #ISO #WalterMeregalli #composizionefotografica #fotografiafacile #diaframma

Articoli recenti
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page